Ci sono alcune cose da tenere fortemente in considerazione quando si cercano preventivi per l’acquisto o il noleggio di una fotocopiatrice multifunzioni.
- Conoscere i propri volumi di stampa:
includere nel canone un basso volume di copie permette di risparmiare sulla rata mensile ma comporta dei rischi elevati in caso di picchi di lavoro. Il superamento delle copie incluse comporta un extra in fattura che a volta supera addirittura il costo del canone mensile. Fate particolarmente attenzione a questo fattore. Consigliamo sempre di includere nel canone un numero di copie leggermente superiore a quello previsto - Valutare l’effettiva necessità di una stampante a colori:
chiedere una fotocopiatrice a colori non è sempre la scelta giusta. Ha senso solo se sapete di stampare almeno il 20% delle copie a colori. Una percentuale più bassa richiede un certo tipo di multifunzioni (che ad esempio non vi costringa a pulire la testina incrostata ogni giorno, con una procedura che va dai 5 ai 15 minuti). Se nonostante il suo poco utilizzo non volete comunque rinunciare al colore, comunicatecelo in fase di preventivo e vi proporremo una stampante adeguata alla differenza di carico tra bianco e nero e colore. Non sottovalutare il prezzo delle extra-copie:
collegato al punto di prima c’è la questione del costo che ciascuna copia vi comporterà una volta superate quelle incluse. Sembra banale ma bisogna tenere d’occhio i decimali molto attentamente: ad esempio una copia a colori da 0,009€ è profondamente diversa da una 0,09€ soprattutto se rapportato ad alti volumi di stampa (ogni 100 copie ci sono 9 euro di differenza). Ovviamente se si sta attenti al punto precedente, non rischierete sorprese in fattura in qualsiasi caso.- Installazione e trasporto:
chiedete sempre se è incluso nel canone il trasporto e l’installazione. Se lo è, informarsi su cosa effettivamente sia compreso: consegna al piano? Cosa succede se avete un server nei vostri uffici? L’installazione vale anche sui mac? Sono tutte domande che vale la pena fare prima al proprio fornitore in modo da evitare spiacevoli incomprensioni dopo. - Periodo del noleggio:
sebbene la nostra politica ci permette di essere flessibili sulle modifiche contrattuali, resta il fatto che un contratto resta sempre un contratto. Il canone mensile dipende moltissimo dalla durata contrattuale, per questo motivo sono previste penali nel caso in cui il cliente decidesse (senza giusta causa) di rendere al fornitore la multifunzioni mesi prima del previsto. I nostri contratti, ad esempio, prevedono un periodo standard di 60 mesi: potete decidere di beneficiare di un canone più vantaggioso al fronte di un periodo più lungo, o di uno leggermente più oneroso per un periodo più corto. L’importante è che questo venga definito prima della consegna della multifunzioni.
Lascia un commento